LA RABBIA DI MARTE

Il pianeta Marte è tradizionalmente associato al principio maschile.
La maggior parte degli uomini si identifica con le qualità marziane di forza, coraggio, conquista degli ostacoli, vittoria sugli avversari e prova delle proprie capacità.
Marte, ugualmente all'antico dio della guerra, rappresenta il potere nudo e crudo e la forza impersonale aggressiva.
Se disciplinato e incanalato, può realizzare grandi cose ma, se non lo è, può manifestarsi come violenza cieca, come un approccio rude alle altre persone e al sesso e come una rabbia incontrollata.

È importante raggiungere un equilibrio nel tentativo di controllare l'energia di Marte: questo è vero per le donne, come per gli uomini.
Senza controllo, ci si può abbandonare a una terribile distruttività e albergare risentimento egoistico e persino odio.
Ma l'eccessiva repressione degli istinti aggressivi o degli obiettivi e delle ambizioni personali, ha come risultato desiderio frustrato, rabbia cronica, inibizioni sessuali e ogni genere di blocco emotivo.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

MARTE NEGLI ELEMENTI

FUOCO
Le persone che hanno Marte nei Segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) sono gli unici individui che amano esprimere l'ira. In loro, c'è quasi sempre una certa impazienza e spesso una tendenza alla rabbia facile.
Tali persone sono tutte inclini, a volte, a un comportamento esplosivo e ritengono di aspettarsi molto da sé stesse e dagli altri: un atteggiamento, questo, che può naturalmente provocare irritazione, se queste attese vengono deluse.
In genere, hanno tutti un potenziale creativo molto elevato, ma ognuno ha il proprio modo di affrontare la rabbia: per esempio, bere molto, fracassare oggetti, aggressività problematica ed esplosiva, ecc..

TERRA
Le persone con Marte nei Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) trovano la rabbia spossante.
Non amano esprimerla nella maniera più assoluta, ma reprimerla sottrae loro molta energia.
Hanno la tendenza a covare l'ira, a portare rancore e a tagliare fuori le persone che provocano in loro una tale 'energia negativa'.
In generale, preferiscono non essere turbate da comportamenti altrui che provochino la loro collera.
Per quanto riguarda l'efficienza energetica e la canalizzazione della rabbia, la maggior parte di loro produce di più sotto pressione e se soggetta a scadenze. Diciamo che sublimano la rabbia in produttività. 

ARIA
Le persone che hanno Marte nei Segni d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) razionalizzano la propria rabbia oppure ci filosofeggiano sopra.
Di solito, sentono di non essere soggetti a questo sentimento, ma quando lo esprimo o quando esprimono qualcosa di vagamente violento, si sentono molto depressi e spesso semplicemente 'odiano' la persona che li ha spinti ad avere un comportamento tanto incivile.
Sono individui che preferiscono pensare ai loro problemi, piuttosto che agire. Un attacco alla loro intelligenza può provocare più di qualunque altra cosa una rapida rabbia, un tentativo competitivo di mettere alla prova il loro potere mentale e, a volte, un notevole risentimento. 

ACQUA
Le Persone con Marte nei Segni d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) hanno generalmente qualche difficoltà ad esprimere la rabbia, soprattutto perché sono dei tipi idealisti e mediatori.
Si sentono in colpo dopo aver permesso all'ira di esplodere all'esterno ed alcuni tendono a piangere se frustrati.
In generale, capita che in queste persone albergano correnti sotterranee di rabbia alle quali è permesso accumularsi col tempo, a volte al punto da influire sulla capacità di giudizio o sul comportamento, senza che la persona sia coscientemente consapevole della loro intensità. 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

MARTE NEI SEGNI

♈️ MARTE IN ARIETE
Sembrano più arrabbiati di quanto non siano, perché sono sempre semplicemente impazienti e devono sfogarsi, cosa che gli altri prendono troppo seriamente e che loro dimenticano dopo due minuti.

♉️ MARTE IN TORO
Come per i tori in un'arena di corrida, la rabbia per queste persone aumenta lentamente. 
Preferiscono essere lasciate in pace, ma, se continuamente stuzzicate e tormentate, scalpitano accumulando la loro forza e la loro determinazione, e quindi caricano con incredibile potenza.
In genere, preferiscono la tranquillità al combattimento, ma sono nondimeno tenacemente ostinate nei loro desideri.

♊️ MARTE IN GEMELLI
Queste persone manifestano la rabbia con polemicità, pignoleria o offese scortesi; ma in generale questo Segno non è noto per le sue dimostrazioni di ostilità o di aggressiva intensità.
Preferiscono dimenticare l'irritazione e investire le energie nel loro ultimo interesse, forse pensando che chi li ha fatti irritare semplicemente non sa come comunicare.

♋️ MARTE IN CANCRO
Nasconderanno la rabbia il più a lungo possibile, ma essa filtrerà nell'atmosfera; se ne siete la causa, cercheranno di evitarvi. La loro digestione reagisce in maniera terribile alla rabbia e possono non essere capaci neanche di mangiare.

♌️ MARTE IN LEONE
La rabbia può nascere dall'orgoglio ferito, quindi non mettete in dubbio la loro lealtà o la loro integrità, e non mancate di tributare la giusta considerazione alle loro considerazioni di generosità.
Spesso chiedono attenzione, pieno riconoscimento per le loro azioni e/o concreto rispetto, e possono essere estremamente irritati se questo non è disponibile.

♍️ MARTE IN VERGINE
La rabbia sconvolge queste persone a livello fisico, soprattutto i nervi e l'intestino; spesso dirigono l'irritazione contro sé stesse poiché, quasi istintivamente, presumono di essere tanto imperfette da essere con ogni probabilità in difetto.
Se la rabbia però è rivolta verso un'altra persona, possono essere molto vendicative e aspramente critiche nei suoi confronti.

♎️ MARTE IN BILANCIA
Nel segno pacifista per eccellenza, Marte raramente dimostra una vera, incontrollata distruttività emotiva, almeno in presenza di chiunque altro che non sia il suo partner.
Gli individui con questa posizione hanno spesso forti opinioni e possono risentirsi se gli altri li forzano a discuterne, ma tutto sommato, preferiscono evitare le persone, le situazioni e gli ambienti che li fanno sentire pieni di risentimento o di rabbia.

♏️ MARTE IN SCORPIONE
Quando sono arrabbiati, si azzittiscono completamente, ruminano facendo presagire disastri e fremono di rabbia fino a quando il fumo non gli esce letteralmente dalle orecchie!
Poi, in alcune persone e situazioni, segue una forte esplosione nella quale la rabbia espressa può essere molto distruttiva, completamente irrazionale e difficile da perdonare.
Ci vogliono decenni prima che queste persone perdonino un tradimento o un attacco personale ingiusto.

♐️ MARTE IN SAGITTARIO
Nelle loro reazioni alla rabbia spesso proiettano un'aura di ipocrisia e/o di virtuosa indignazione.
Possono non parlarvi più se svilite i loro alti ideali, offendete l'opinione eccelsa che hanno di sé e delle proprie opinioni o sottolineate il fatto che hanno fallito nel tentativo di vivere all'altezza di loro stessi.

♑️ MARTE IN CAPRICORNO
Qui la nota dominante è la rabbia controllata, e raramente questo Marte perde il controllo sui propri sentimenti di ostilità, almeno non in pubblico!
Queste persone sono molto centrate su loro stesse e focalizzate sui propri obiettivi, e con pazienza valuteranno quale può essere un canale produttivo per questa emozione, a volte dando vita a giochi di potere o distruggendo in modo autoritario un nemico o un concorrente.

♒️ MARTE IN ACQUARIO
Attacchi alle loro idee politiche e sociali o ai loro ideali provocano di sicuro una reazione rabbiosa, sebbene queste persone cerchino di mantenere il controllo il più a lungo possibile, soprattutto perché sono fiere dell'approccio obiettivo e razionale che hanno nei confronti della vita.
Fondamentalmente, sfidarle in un'area in cui sentono con sicurezza di "essere competenti" può suscitare qualche espressione di irritazione dettata dall'ego.

♓️ MARTE IN PESCI
Di solito non sono soggetti alla collera con la rapidità che ha Marte in altri Segni, forse perché hanno un ego debole, e anche perché spesso non fanno caso alle offese, o non le prendono così personalmente come farebbero altri.
Ma quando provano rabbia, per loro è molto difficile esprimerla, perché allo stesso tempo comprendono la persona che l'ha provocata.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Le informazioni di questo articolo sono prese dal libro "Astrologia della Relazione" di Stephen Arroyo.

(C) 2018 - 2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved