LA NATURALE BENEFICENZA DI CERERE

In AstronomiaCerere è l'asteroide più massiccio della fascia principale degli asteroidi, compresa tra le orbite di Marte e Giove, ed è classificato come 'pianeta nano' del Sistema Solare 'interno' (alla stregua di PlutoneMakemakeHaumea ed Eris, che però appartengono tutti al Sistema Solare 'esterno').
Fu scoperto dall'astronomo italiano Giuseppe Piazzi il 1° Gennaio 1801, il suo diametro è di circa 950 kmla sua orbita presenta un'inclinazione di 10,6° rispetto al piano dell'Eclittica e completa una rivoluzione intorno al Sole in 4,6 anni

Nella religione romanaCerere (in latino: Ceres, Cereris; in osco: Kerri o Kerres o Kerria) era una divinità femminile della terra e della fertilità, nume tutelare dei raccolti ed anche dea della nascita, poiché si riteneva che tutti i fiori, la frutta e gli esseri viventi erano suoi doni agli uomini (si pensava anche che avesse insegnato ad essi la coltivazione dei campi). 

In AstrologiaCerere presenta alcune analogie con le caratteristiche del Segno della Vergine e quelle della Casa VI, rappresentando così il servizio quotidiano disinteressato verso gli altri, che si può tradurre anche come: 
  • il legame con chi è più debole e bisognoso, 
  • la voglia di compiere azioni buone e generose, 
  • la predisposizione al volontariato, 
  • la forza di amare incondizionatamente e 
  • la capacità di procreare e dedicarsi ai figli. 

Il glifo di Cerere è:

Di seguito, le possibili interpretazioni di Cerere in un Tema Natale.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

CERERE NEI SEGNI
  • CERERE IN ARIETE indica un individuo dallo spirito d'iniziativa eccellente, che però pecca spesso di impazienza e di imprudenza, volendo agire subito nel presente senza prendere in considerazione né gli avvenimenti passati né l'evoluzione delle circostanze.
  • CERERE IN TORO indica un individuo serio, fedele, prudente, costante, attento al suo benessere, amante di tutto ciò che è semplice e naturale, cosciente dei mezzi di cui dispone e dei beni che possiede. Vive nella più conforme normalità e non è portato a correre dei rischi per gli altri o che possano danneggiare le sue proprietà.
  • CERERE IN GEMELLI indica un individuo particolarmente ricettivo alle tematiche inerenti l'ecologia, la salvaguardia della Natura, la vita naturale, l'alimentazione sana e l'agricoltura biologica. Quotidianamente vive con leggerezza e fantasia e può scegliere una professione negli ambiti citati, operando attivamente e materialmente in tali settori o occupandosi di comunicazione degli stessi.
  • CERERE IN CANCRO indica un individuo piuttosto casalingo, amante del comfort e della vita tra le quattro mura. La sua attenzione è rivolta alla cerchia di persone, animali e piante, che abitano la sua dimora e, in generale, è molto legato alla sua parentela (genitori, fratelli, figli, zii, nipoti, ecc.), adottando verso essi quegli atteggiamenti protettivi, tradizionalisti e conservatori, che tendono a migliorare la vita quotidiana, anche se un po' antiquati.
  • CERERE IN LEONE indica un individuo sinceramente e profondamente legato ai propri figli, al proprio partner, al proprio territorio e al proprio patrimonio. Si occupa ben volentieri e con una certa destrezza dell'andamento economico e delle questioni pratico-amministrative della sua famiglia. E' dotato di abilità manuali e può esercitare con successo un'attività artigianale. Il suo istinto gli detta ciò che è buono e sano per tutti, compreso sé stesso. 
  • CERERE IN VERGINE indica un individuo prudente e previdente, che non lascia nulla al caso, prevenendo ogni potenziale difficoltà futura, e che non sopporta lo spreco in qualunque ambito. La sua mente è fissa sui dettagli pratici della vita materiale quotidiana e del momento attuale, cercando di conservare quel che deve essere conservato. Si tratta di una persona nata per gestire, con predisposizione, per doti naturali, ad esercitare professioni mediche o portare avanti attività commerciali. 
  • CERERE IN BILANCIA indica un individuo perfezionista, vigile, puntiglioso, lucido e incline alla correttezza. Agisce in modo tale che né lui né i suoi cari siano vittime di ipocrisia, disonestà e ingiustizia, vista la sua allergia verso le persone che non mostrano rispetto o che non sanno condividere.
  • CERERE IN SCORPIONE indica un individuo che, fidandosi del suo istinto, respinge tutto ciò che gli sembra malsano, dannoso, inutile e contro Natura. Agisce in tal modo sia per sé stesso sia per una causa in cui crede. Possiede una rara combattività, non lasciando mai la presa, fin quando non raggiunge lo scopo prefissato.
  • CERERE IN SAGITTARIO indica un individuo il cui unico obiettivo è divertirsi e godersi la vita momento per momento, volendo essere d'esempio agli altri. Ama la cucina e i cibi rari, raffinati ed esotici, sia prepararli, sia assaggiarli: ma non è goloso, è solo un buongustaio. Può tranquillamente allontanarsi dal suo ambiente solito, normalmente per viaggiare in un Paese straniero, al fine di ampliare i propri orizzonti e le proprie conoscenze nell'intraprendere attività particolari, quali il salvataggio di specie animali in via di estinzione oppure la bonifica di ambienti malsani o anche il recupero di tradizioni e credenze ancestrali, e via dicendo.
  • CERERE IN CAPRICORNO indica un individuo con predisposizioni eccellenti nel diventare un maestro nell'arte di prodigare ottimi consigli, a prescindere da quale sia il suo livello culturale. Potrebbe essere paragonato ad un saggio, un filosofo, con intuizione e capacità logiche tali da apprendere, comprendere, analizzare e trovare le migliori soluzioni in qualsiasi situazione. E di ciò che impara, se lo giudica importante, lo trasmette agli altri. Si arricchisce quindi continuamente attraverso le sue esperienze, prove e difficoltà.
  • CERERE IN ACQUARIO indica un individuo con una chiara ed obiettiva visione del futuro. In questo, il suo fiuto è eccellente. Pertanto, aiuta le persone che frequenta rivelando loro i rischi che corrono se fanno delle scelte che lui ritiene pericolose. Inoltre, i suoi modi per far capire e indurre gli altri a desistere dalle loro infelici decisioni hanno toni sempre rispettosi, pacati, naturali, attenti e ponderati, e ciò gli procura numerose simpatie e appoggi. 
  • CERERE IN PESCI indica un individuo che cerca sempre di trovare applicazioni pratiche, e utili, ma anche piacevoli, alle sue idee ispirate, alle sue visioni o intuizioni stupefacenti. Difficilmente può vivere in un ambito ristretto, sentirsi limitato da obblighi e da contingenze che non gli diano l'opportunità di esprimere a pieno tutta la dimensione dei suoi sogni, di cui sa approfittare per il bene di tutti. Spesso ha una vocazione di tipo spirituale o religiosa.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


CERERE NELLE CASE
  • CERERE IN CASA I indica un individuo che cura il proprio aspetto fisico (vuole infatti apparire impeccabile agli occhi degli altri) e molto attento al proprio benessere, inteso come il poter vivere in condizioni piacevoli, secondo i suoi desideri semplici e naturali. Ha il talento dell'organizzatore ed è al corrente di tutto ciò che riguarda l'amministrazione e la gestione del proprio focolare, delle sue attività quotidiane e del suo campo d'interesse.
  • CERERE IN CASA II indica un individuo pienamente consapevole dei suoi averi, dei suoi possedimenti, dei beni di cui dispone e attento a ciò che spende. Non è quindi uno spendaccione ma non è nemmeno avaro; è semplicemente parsimonioso, economo ed abile nell'amministrare le proprie finanze, in quanto ha un obiettivo senso del reale valore del denaro, degli sforzi che bisogna fare per procurarselo o per guadagnarsi da vivere. Può possedere un talento artistico e/o capacità manuali che lo possono predisporre al commercio di prodotti derivanti da attività artigianali e fatti a mano da lui. 
  • CERERE IN CASA III indica un individuo molto selettivo nelle sue relazioni, nato o cresciuto in un ambiente rurale oppure che abbia voglia di vivere ed evolversi in un contesto semplice, naturale, rustico e a contatto con la Natura e con gli animali. Gli piace anche scrivere e comunicare su queste tematiche (tipo, la salvaguardia degli animali, il rispetto della Natura, l'inno alla vita e al viver sano, e così via). 
  • CERERE IN CASA IV indica un individuo particolarmente attento all'equilibrio dei rapporti interpersonali tra i componenti della famiglia. Pur essendo relativamente indipendente da loro, si prende cura dei suoi cari e probabilmente svolge la propria professione in un'attività a conduzione familiare oppure all'interno della sua dimora. Però, ama anche essere abbandonato a sé stesso, cioè senza troppi vincoli parentali, in modo da dedicarsi in tutta tranquillità alle occupazioni che più gli interessano. Potrebbe avere doti culinarie o doni per l'arredo d'interni.
  • CERERE IN CASA V indica un individuo con l'interesse per l'educazione dei bambini (principalmente i suoi, ma anche di quelli che hanno problemi o che vengono emarginati, incompresi o respinti dalle persone dell'ambiente in cui vivono). Possiede una sana vitalità, un carattere devoto, talenti artistici e una certa vena creativa soprattutto se è a contatto con materiali puri, naturali, grezzi o semplici (come il legno, le foglie, le pietre, la terra, ecc.). 
  • CERERE IN CASA VI indica un individuo estremamente interessato alla propria salute e al proprio benessere psico-fisico: ci riesce, curando la sua alimentazione e svolgendo uno stile di vita sano ed equilibrato. E' esperto di medicina naturale e tradizionale (come omeopatia, fitoterapia, pranoterapia ed altre attività olistiche) e la sua professione potrebbe vertere proprio in questi ambiti: la eserciterebbe con talento, tanta dedizione e grande precisione.
  • CERERE IN CASA VII indica un individuo molto rispettoso degli altri e degli accordi presi. I suoi rapporti devono essere fondati su scambi sani, puri e naturali. Siccome egli si impegna seriamente e scrupolosamente nelle relazioni associative intessute con gli altri (si può trattare della vita di coppia, amicale, collegiale, lavorativa, ecc.), si aspetta che anche loro facciano lo stesso. Sul tema del rispetto, risulta particolarmente puntiglioso e suscettibile.
  • CERERE IN CASA VIII indica un individuo che cerca di capire la vera personalità delle persone che frequenta e il senso profondo delle situazioni che capitano a lui e agli altri. Intuisce che, al di là delle apparenze, vi è una realtà più vera, pura e naturale, che è nascosta, inibita o soffocata da un qualunque tipo di preoccupazione o falsa motivazione. Grazie a questa dote, può aiutare gli altri a prendere coscienza dei loro blocchi personali, ad evolversi, a rigenerarsi, a realizzare i propri sogni o le proprie aspirazioni. 
  • CERERE IN CASA IX indica un individuo che ha voglia di mettere in pratica le proprie credenze o convinzioni. Aspira a realizzare nei fatti ciò che pensa sia giusto per lui, indipendentemente se poi il tempo gli dia torto o ragione. Normalmente, tende ad avere larghe vedute, visioni lungimiranti e generosità d'animo. E' particolarmente sensibile a coloro che, per un motivo o per l'altro, si siano trovati lontani dal loro ambiente di origine, siano stati esiliati o siano stati sradicati con forza dalle loro dimore o dalla loro patria.
  • CERERE IN CASA X indica un individuo con eccellenti capacità innate di organizzazione e di ripartizione dei compiti, soprattutto all'interno dell'ambito sociale in cui vive. Siccome mette da parte le proprie ambizioni personali per privilegiare il bene pubblico e l'interesse comune, agisce sempre per migliorare le condizioni di vita delle persone che fanno parte della sua stessa comunità, creando ad esempio posti di lavoro, occupazioni e imprese utili a tutti.
  • CERERE IN CASA XI indica un individuo anticonformista e bonario, che non teme i compiti ardui e difficili. Ha sempre voglia di offrire aiuto e sostegno, dando un contributo attivo in tutte le iniziative che gli permettono di mostrare e mettere in pratica il suo pragmatismo. Ama condividere con gli altri delle idee, credenze o modi di pensare alquanto originali, nonostante normalmente si ispiri o faccia riferimento a valori semplici e naturali. In realtà, egli pensa proprio che, partendo o ritornando a questi valori tradizionali, l'individuo possa avere la capacità di evolversi.
  • CERERE IN CASA XII indica un individuo altruistico e devoto, capace di mettere la propria intuizione, la propria ispirazione e la propria immaginazione al servizio di realizzazioni concrete e utili. Dà infatti il meglio di sé quando può aiutare e soccorrere gli altri. Dotato di un certo fiuto psicologico o di un dono innato di lungimiranza o di semplice buon senso, sa quasi sempre ciò gli altri ignorano, soprattutto di sé stessi. 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

ASPETTI DI CERERE
  • CONGIUNZIONISESTILI e TRIGONI con:
    • SOLE: la volontà del nativo si esprime con molta naturalezza, spontaneità e semplicità, sia in un contesto naturale e privo di qualunque superficialità, sia in un ambito sano in cui vengano privilegiati i rapporti interpersonali.
    • LUNA: portato per la cura delle piante e particolarmente sensibile alla vita sana e naturale, il nativo aspira a condurre un'esistenza tranquilla, a volte anche strettamente casalinga. Quando si tratta di migliorare il suo comfort, risulta avere molta immaginazione pratica.
    • MERCURIO: da un punto di vista teorico, il nativo si batte ed agisce in favore di tutte le tematiche che riguardano un ritorno alle origini e alle tradizioni, in quanto sente il bisogno di avere come riferimento valori sicuri, semplici e naturali. 
    • VENERE: il nativo fugge da qualsiasi complicazione sentimentale, perché considera che le relazioni di coppia debbano essere semplici e naturali e basati su un forte senso di fiducia e su una certa purezza di sentimenti. Quindi, se vengono meno tali requisiti, potrebbe abbandonare la presa e lasciare il partner oppure, se ha instaurato un rapporto di dipendenza dall'amato, fingerebbe che tutto fili liscio. E' molto solidale con le persone che non sono felici della loro vita affettiva.   
    • MARTE: il nativo è un abile organizzatore che mette le proprie energie al servizio di una causa comune o di una occupazione che riguardino il benessere, la vita sana, l'ecologia, la salute, l'alimentazione o l'agricoltura.
    • GIOVE: il nativo sente il bisogno di realizzarsi in un ambiente sano e naturale e di vivere in condizioni piacevoli, senza necessariamente godere di un grande comfort. Per raggiungere i suoi scopi, sa sfruttare le sue qualità, ma anche il contesto in cui vive. Dà molta importanza ai valori familiari.
    • SATURNO: dal carattere autoritario e paternalista, il nativo ha il senso del dovere e della responsabilità. Spesso adotta un comportamento austero, rinunciando a tutto ciò che non gli sembra utile o vitale.
    • URANO: il nativo può avere idee originali, avanzate e innovative, in tutti gli ambiti relativi alla salute e alla vita sana. Può avere anche una buona predisposizione ad esercitare un'attività legata alle scienze della Terra.
    • NETTUNO: idealmente, il nativo aspira a vivere in mezzo alla Natura. Nonostante possa essere confuso o eccessivo nella realizzazione di questo suo desiderio, può beneficiare di una bella e fervida immaginazione, messa al servizio di realizzazioni pratiche e decisamente utili.
    • PLUTONE: il nativo rinuncia facilmente e radicalmente a tutto ciò che non è sano e naturale, secondo i suoi studi, principi, valori e considerazioni. Tutte le materie relative alle energie della Terra esercitano un enorme fascino su di lui.
  • QUADRATURE e OPPOSIZIONI con:
    • SOLE: il nativo non conosce bene sé stesso e fa fatica a trovare un equilibrio. Spesso mette in pericolo il suo benessere per negligenza o per mancanza di attenzione alle sue sensazioni o ai suoi sintomi. Inoltre, manca di autodisciplina e quindi commette delle imprudenze.
    • LUNA: nonostante abbia tutto l'interesse a scegliere uno stile di vita ed un'alimentazione che siano tra i più sani possibili, la salute del nativo è spesso fragile. Questo perché: risulta essere particolarmente sensibile all'ambiente circostante, a volte è allergico ai prodotti naturali e commette continuamente eccessi nei vizi (ad esempio, bevendo alcolici o bibite gassate e dolcificate, mangiando cibo 'spazzatura', concedendosi a sesso non protetto, facendo uso di sostanze chimiche, tra farmaci e droghe, e così via).
    • MERCURIO: il nativo è un amante del benessere e della vita sana, ma nella sua quotidianità adotta atteggiamenti di condotta abbastanza contrapposti, alternandoli: da un lato, si impone un regime salutare decisamente drastico, dall'altro, diventa totalmente lassista sulla sua igiene.
    • VENERE: il nativo è attratto da persone che non hanno per niente le sue stesse modalità e il suo stesso stile di vita, trovando poi difficoltà nell'armonia di coppia, se questa dovesse concretizzarsi. Non possiede realmente il senso di famiglia e i suoi sentimenti verso i parenti risultano instabili.
    • MARTE: il nativo non ha rispetto per il proprio benessere, per l'ambiente, per il contesto in cui vive e, a volte, per i desideri o per i bisogni dei suoi cari. Diventa così abbastanza pericoloso per sé stesso e per gli altri, commettendo notevoli imprudenze non raccomandabili.
    • GIOVE: il nativo vuole godersi pienamente i piaceri della vita, senza prendere alcuna precauzione, e ci riesce. Ma, presto o tardi, nella sua esistenza, dovrà fare i conti con i suoi eccessi.
    • SATURNO: lontano da ogni concetto di prevenzione, igiene, benessere e ritorno alle origini, il nativo impone la propria autorità, la propria volontà e i propri dettami ai suoi parenti e all'interno del suo ambito sociale e culturale, senza preoccuparsi dei loro bisogni.
    • URANO: il nativo scappa dalle responsabilità, dalle necessità contingenti o dagli obblighi di tipo familiare. Non è quindi ben predisposto per formare una famiglia. Inoltre, le sue decisioni e il suo spirito d'iniziativa spesso creano più problemi che soluzioni, in quanto egli non tiene conto del contesto in cui si trova e normalmente non rispetta regole e formalità.
    • NETTUNO: le aspirazioni del nativo nello svolgere una vita sana e salutare sono sincere e profonde, ma non sempre riesce a soddisfarle per i suoi modi e per il suo stile di vita. Commette eccessi a ripetizione che mettono in pericolo il suo benessere. A volte, fa fatica a vivere in armonia nel contesto in cui vive.
    • PLUTONE: il nativo mette sempre in discussione le proprie abitudini o le proprie buone azioni adottate per il mantenimento del proprio benessere. Allo stesso modo, ha spesso reazioni incontrollabili che non rendono molto armoniosa la sua vita familiare.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Fonti: 
- "Scoprire e Conoscere l'Astrologia e le Arti Divinatorie", DeAgostini
- Wikipedia

(C) 2018 - 2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved