LA POTENZIALE AUTOGUARIGIONE DI CHIRONE

In Astrologia, l'asteroide-cometa Chirone fornisce informazioni riguardo la capacità di rigenerarsi, autoguarire e guarire gli altri, e dà indicazioni sulle motivazioni che spingono un individuo ad oltrepassare sé stesso per scoprire la sua vera natura.

Nella mitologia greca, Chirone era un centauro, cioè metà uomo e metà cavallo. Figlio del dio Titano Crono (noto anche come Saturnoe nipote del dio Urano, era considerato il più saggio e benevole dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze e nella medicina.
A differenza degli altri centauri, che erano ignoranti e dediti alla violenza, Chirone si distingueva appunto per la grande bontà d'animo, per la saggezza e per la conoscenza delle scienze, in particolare quella medica.
Da centauro, dovette apprendere a dominare la sua parte più animalesca per potersi considerare 'umano'. Chirone era rispettato e adorato per le sue capacità e divenne maestro nell'insegnare agli uomini come si affrontano le prove della vita, considerate come le modalità per diventare 'umani'. A tale fine, 'domare gli istinti ed agire di cuore' erano i capisaldi dei suoi insegnamenti.
Tra i suoi allievi, si annoverano molti eroi della mitologia greca, come AchilleEneaEracle (o Ercole), FeniceGiasonePeleoTeseo ed altri.

In Astronomia, il planetoide Chirone fu scoperto il 1° Novembre 1977 e venne identificato come un asteroide, ma in realtà è una delle più grandi comete periodiche del Sistema Solare, nonostante non mostri alcuna coda visibile, e la sua orbita è una tipica orbita degli asteroidi centauri, cioè gli asteroidi che hanno le orbite comprese tra le orbite dei pianeti Saturno ed Urano.
Altri asteroidi centauri noti sono: Pholus (scoperto il 9 Gennaio 1992) e Nessus (scoperto il 26 Aprile 1993
Per la doppia natura di cometa e asteroide e per la collocazione spaziale tra i due grandi pianeti gassosi, il planetoide venne battezzato Chirone.
Si muove lungo un'orbita ellittica, di tipo caotica, perché viene pesantemente modificata dal passaggio ravvicinato con i giganti gassosi del Sistema Solare e ciò la rende fortemente instabile. Infatti, può restare all'incirca 6 o 7 anni in un Segno o solo 2 anni in un altro.

Ritornando all'Astrologia, Chirone rappresenta il Maestro Guaritore, colui che è capace di sanare le ferite interiori (o karmiche delle vite passate) e riscoprire i talenti innati.
La sua posizione in un tema natale indica la più grande fragilità che l'Anima ha programmato di guarire in questa vita. Sanando questa ferita, è possibile portare alla luce il talento custodito.

C'è da evidenziare che non tutti sono sensibili all'influenza di Chirone.
Secondo Melanie Reinhart, nel suo famoso libro “Chiron and the Healing Journey” (ovvero, il viaggio che guarisce)le persone più “sensibili” alle energie di Chirone sono coloro che hanno nel proprio Tema Natale le seguenti configurazioni: 
  • Chirone congiunto a uno degli angoli (Ascendente, Discendente, Fondo Cielo o Medio Cielo)
  • Chirone congiunto o quadrato ai Nodi Lunari
  • Chirone in aspetto con molti astri (in particolare Sole, Luna e maestro dell’Ascendente)
  • Sagittario o Vergine al Medio Cielo o come Ascendente
  • Chirone in Sagittario o Vergine
  • uno stellium di pianeti in Sagittario o Vergine. 

Gli aspetti con gli angoli del cielo (specialmente con Ascendente e Medio Cielo), si trovano nella carta natale di persone in cui Chirone è dominante e quindi influenza fortemente il comportamento e le scelte di vita. 
I contatti Chirone-Ascendente indicano il bisogno di riconoscere a sé stessi il dono di entrare in connessione con gli Angeli e gli Spiriti GuidaIl soggetto con questi aspetti deve avere fiducia in questa sua abilità e deve rifiutare i limiti o i bastoni fra le ruote che le altre persone potrebbero cercare di mettergli lungo il suo approccio spirituale. 
Analogamente, gli aspetti di Chirone col Medio Cielo appartengono al tema natale di persone che devono riconoscersi come un’autorità spirituale, avendo il dono di influenzare positivamente gli altri a crescere in consapevolezza. 

Inoltre, i contatti di Chirone coi Nodi Lunari, in particolare con il Nodo Nord, indicano l’urgenza di risolvere il karma passato, connettersi con energia positiva e procedere sul cammino dell’evoluzione
Il soggetto sente il bisogno di condividere il proprio percorso con Anime altrettanto desiderose di andare avanti. 
Può esserci invece insofferenza nei confronti di chi non vuole crescere e lavorare sulla propria consapevolezza. A volte questa tensione con gli altri può essere incompresa, persino dallo stesso soggetto. 
La soluzione sta nel restare in contatto con i propri Spiriti Guida e con il proprio Sé Superiore, che conosce tutte le risposte.

Vediamo ora cosa significa avere, nel proprio Tema Natale, Chirone in un dato Segno zodiacale, in una specifica Casa zodiacale e le interpretazioni degli aspetti che tale asteroide forma con gli altri astri, considerando che i pianeti transpersonali (UranoNettuno Plutone) lavorano su piani più complessi. Questi ultimi, infatti, rappresentano forze di trasformazione molto potenti e la loro funzione va sempre letta e interpretata in relazione agli astri personali dell’individuo (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno).

Per il significato di Chirone Retrogrado, leggere l'articolo "Gli insegnamenti karmici dei Pianeti Retrogradi".

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


CHIRONE NEI SEGNI

Chirone in Ariete
La persona con Chirone posizionato in questo segno nel suo tema natale riesce a superare sé stessa rendendosi padrona dei suoi propri impulsi, mitigando il suo carattere impetuoso (a volte violento), grazie alla propria capacità di azione e alle conseguenze, buone o cattive, che ne possano derivare. Quando riesce in questo intento, l'individuo con Chirone in Ariete può evolvere affermando e sviluppando la propria personalità, usando maniere, parole e pensieri più dolci e decisi, piuttosto che bruschi e allarmanti.
  • La più grande ferita interiore da sanare è l'invisibilità, il non essere riconosciuti per le proprie capacità.
  • Il talento da riportare alla luce è l'esplorazione dell'ignoto, cioè arrivare laddove nessuno è mai arrivato prima, sfondando barriere consolidate.

Chirone in Toro
Il nativo con Chirone posizionato in questo segno nel suo tema natale, se vuole scoprire la sua vera natura, deve imparare ad osare e a rischiare più spesso nel prendere delle decisioni importanti per iniziative che gli possano cambiare la vita. Egli è dotato di una naturale predisposizione a risolvere tutti i problemi di ordine pratico e materiale, sostenuto da una sorta di buon senso basico che lo aiuta ad agire con semplicità (e giustizia, quando serve!). Per rigenerarsi al fine di conseguire una certa felicità, l'individuo in questione dovrebbe usare questa capacità e non essere vittima del suo bisogno di sicurezza, a volte esagerato ed ossessivo, che lo rende troppo possessivo o, nei casi peggiori, avido.
  • La più grande ferita interiore da sanare è l'accettazione del proprio corpo fisico; la persona in questione deve apprendere a piacersi così com'è.
  • Il talento da riportare alla luce è la costruttività, che si manifesta nel fare, nel produrre, nel dar vita a progetti di vario tipo.

Chirone in Gemelli
L'individuo con Chirone posizionato in questo segno nel suo tema natale possiede evidenti doni di comunicazione. Per lui, è semplice parlare, scrivere ed esprimersi in generale: gli viene naturale e non compie sforzi. Gli altri spesso lo invidiano per questa sua capacità. Inoltre, è dotato di una mente molto flessibile e di una spiccata curiosità su molti temi, ma è spesso dispersivo. Ama dunque accumulare informazioni, ma deve imparare a farne buon uso. 
  • La più grande ferita interiore da sanare è la censura; l'individuo in questione diventa inquieto o irascibile quando non può pronunciare la propria verità.
  • Il talento da riportare alla luce è la comunicazione con assertività, cioè sapersi esprimere in maniera da dire tutto ciò che pensa, con affermazioni positive e senza ferire nessuno.

Chirone in Cancro
La persona con Chirone posizionato in questo segno nel suo tema natale è dotata di molta ispirazione ed intuizione, ma tende a farne un uso limitato o solo per sé, mentre sarebbe utile che apprenda a lasciarsi andare e guidare dalle sue capacità psichiche e dalla sua passione per le tradizioni e per il passato, di modo che rispolveri, riporti alla luce e renda attuali alcuni valori e principi oggi perduti, utili alla società e per il bene del prossimo.
  • La più grande ferita interiore da sanare è quella di non aver ricevuto il giusto affetto durante l'infanzia, qualsiasi siano i motivi (essere stati allontanati dalla madre o dal padre, aver avuto una famiglia rigida e poco calorosa, non aver ricevuto mai un abbraccio dai genitori o nessuno che gli abbia detto di voler bene alla persona interessata) .
  • Il talento da riportare alla luce è l'arte, attraverso la quale l'individuo in esame può esprimere tutto il suo flusso di sensazioni ed emozioni.

Chirone in Leone
L'individuo con Chirone posizionato in questo segno nel suo tema natale sente il bisogno di fare sempre qualcosa per attirare l'attenzione, per distinguersi dagli altri e per dare l'esempio su come si agisce. Lo fa per ottenere stima e ammirazione, fino al giorno in cui, forse, capirà che questa incessante ricerca di riconoscimento deriva da una mancanza di fiducia in sé stesso e che la sua vera forza e il suo vero valore risiedono solo in lui.
  • La più grande ferita interiore da sanare è la castrazione espressiva, cioè l'impedimento nel manifestare la propria forza ed essenza, e ciò potrebbe essere dovuto ad una educazione molto rigida e disfunzionale o ad una violenza psicologica coercitiva a cui il nativo doveva sottostare.
  • Il talento da riportare alla luce è quello del leader saggio, cioè colui che ha appreso il suo vero Sé minimizzando l'ego.

Chirone in Vergine
Chi possiede Chirone in questo segno nel suo tema natale è immerso in una problematica esistenziale che a volte diventa ossessiva e che si riassume nel dilemma su cosa sia vero e cosa falso.
Fissando la propria attenzione su ogni dettaglio, su ciascuna delle sue azioni e dei suoi pensieri, il nativo con Chirone in Vergine tende ad analizzare tutto, dimenticando di vivere. Per lui, superare sé stesso significa semplicemente accettare di vivere il quotidiano senza porsi più domande.
  • La più grande ferita interiore da sanare è l'inadeguatezza; l'individuo in questione spesso non si sente all'altezza della situazione e, se non guarisce tale ferita, non riuscirà a realizzarsi nella vita.
  • Il talento da riportare alla luce è quello del guaritore, cioè colui che ristabilisce l'equilibrio perduto, portatore di un nuovo ordine cosmico.

Chirone in Bilancia
Esigente e puntiglioso, il nativo interessato da questa configurazione vive continuamente col pensiero di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Aspira a qualunque costo a trovare la perfezione in ogni cosa, a vivere in piena serenità, a non causare drammi o scossoni attorno a sé, a mantenere relazioni armoniose e piacevoli nel suo ambiente sociale.
Ad ogni modo, deve prendere coscienza che quel che è bello e giusto nella sua vita dipende solo da lui e dalle sue decisioni.
  • La più grande ferita interiore da sanare è la difficoltà a trovare un proprio centro, a causa di un profondo vuoto d'amore che spinge il nativo a rivolgersi completamente verso l'esterno.
  • Il talento da riportare alla luce è quello del mediatore, cioè colui che porta pace e giustizia, sfruttando le sue forti doti empatiche e le sue capacità di analizzare psicologicamente le parti coinvolte.

Chirone in Scorpione
Dotato di qualità psichiche che gli permettono di intuire gli stati d'animo altrui, di anticipare le loro azioni e reazioni, ma anche di un magnetismo o di un potere di seduzione che lo rendono decisamente attraente, l'individuo con Chirone in questo segno si rivela a volte manipolatore, a volte provocatore ed in ogni caso poco costruttivo. Ma, se lo vuole, può sfruttare queste qualità per cercare di trovare una verità più profonda e salutare.
  • La più grande ferita interiore da sanare è il tradimento; la persona in questione si sente spesso escluso o 'tradito' proprio dalle persone che lo dovrebbero o l'avrebbero dovuto proteggere oppure da coloro che fanno o facevano parte della cerchia dei suoi affetti.
  • Il talento da riportare alla luce è quello del sapiente, cioè colui che, disponendo di una mente brillante e accumulando una enorme conoscenza, può raggiungere i suoi successi da solo.

Chirone in Sagittario
Il nativo con Chirone posizionato in questo segno nel suo tema natale non riesce mai a rimanere calmo e soddisfatto nel luogo dove vive. E' sempre alla ricerca di altro, di qualcosa di splendido e meraviglioso e, puntualmente, lo trova. Quando però si stanca di ciò che ha trovato, inizia nuovamente la sua ricerca, sempre con lo stesso slancio.
Ciò che lui cerca lontano, spesso lo trova nel profondo di sé. Quando se ne renderà conto, tutti i limiti e le frontiere verranno aboliti.
  • La più grande ferita interiore da sanare è l'incapacità di discernimento; a causa di un forte trauma, l'individuo in questione non sa differenziare la realtà dall'illusione.
  • Il talento da riportare alla luce è quella del guru, cioè la persona carismatica trascinatrice di folle e dotata di un grande cuore.

Chirone in Capricorno
Serio, rigoroso, metodico, lucido e logico, l'individuo interessato da questa configurazione non lascia mai nulla al caso nella sua vita. In lui, tutto è previsto ed organizzato in anticipo e tutto è spiegabile. E' dunque convinto di essere padrone della situazione, della sua vita e del suo destino, e, a tal proposito, può essere di esempio agli altri, a condizione che dimostri un po' più di umiltà, di fantasia, di flessibilità e di tolleranza.
  • La più grande ferita interiore da sanare è l'alienazione di sé, cioè l'individuo in esame rischia continuamente di snaturarsi dalle sue necessità e dai suoi sogni, perché caricato, e a volte schiacciato, di grandi responsabilità dalla sua famiglia (d'origine o costruita).
  • Il talento da riportare alla luce è quella del risolutore di problemi, cioè colui che riesce a trovare sempre la soluzione più adatta ad ogni tipo di problema.

Chirone in Acquario
Per il nativo con Chirone in questo segno nel suo tema natale, essere libero e indipendente è uno status naturale. Egli lo è con una notevole facilità, indipendentemente dalle persone, le circostanze, gli eventi e le situazioni del suo intorno. Psicologicamente e spiritualmente, è perciò ad un livello più elevato e, se lo vuole, potrebbe aiutare gli altri ad acquisire la loro indipendenza o insegnare loro l'importanza di avere uno spirito libero.
  • La più grande ferita interiore da sanare è il distacco emozionale, causato dall'aver vissuto o dal vivere delle realtà di imprigionamento o costrittive (come dogmi o rigidità mentali del suo intorno).
  • Il talento da riportare alla luce è quello del Maestro Illuminato, cioè colui che è capace di contattare la propria Luce interiore, condividendola con gli altri.

Chirone in Pesci
Per il nativo con Chirone in questo segno nel suo tema natale è molto semplice avere fede. In lui, è presente una sorta di carisma, un'ispirazione, un senso innato del mistero e della verità che lo mettono subito al di sopra degli altri, ma molto spesso lo inducono ad evadere dalla realtà e a crogiolarsi nei suoi sogni, fantasmi ed illusioni.
Solo quando metterà i suoi doni e le sue ispirazioni al servizio degli altri, potrà coglierne tutta la pienezza.
  • La più grande ferita interiore da sanare è il non avere radici; l'individuo in questione non si sente di appartenere alla Terra e si distacca da tutte le crudeltà del mondo.
  • Il talento da riportare alla luce è quello del Figlio delle Stelle, cioè colui che è portatore di un messaggio di amore incondizionato, più tipico di altri pianeti dell'Universo.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

DOMICILIO DI CHIRONE

Chirone in Casa I
L'individuo in questione ama rivestire il ruolo del leader o della guida. Gli pace mostrare la via agli altri e può essere portato ad esercitare un ascendente nel suo ambiente sociale e relazionale o in una comunità. In ogni caso, manifesta precocemente la tendenza a comandare, avviare, dirigere le operazioni, motivare e incoraggiare gli altri.
E' capace di riprendersi da solo ogniqualvolta riesca a soddisfare le proprie necessità personali, di qualsiasi ordine (materiale,  pratico, sentimentale, lavorativo, sessuale, ecc.). 

Chirone in Casa II
La persona che ha Chirone in questa casa nel suo tema natale possiede qualità certe per trarre profitto e per ottenere vantaggi considerevoli dalle sue attività. Si impegna a fondo nelle sue iniziative e nei suoi compiti, tanto più se percepisce che questi possono permetterle di migliorare le sue condizioni di vita. Oltretutto può avere un certo talento per: impiegare il suo denaro o i suoi beni intelligentemente e generosamente, dare l'esempio in questo senso o promuovere la realizzazione di nuovi sistemi da cui gli altri trarranno profitto insieme a lei.
Riesce a sentirsi calma, rilassata e in buona salute, solo quando è sicura di avere a disposizione tutto quello di cui necessita per ogni circostanza in cui si trova o si verrà a trovare.

Chirone in Casa III
Si tratta di un individuo caratterizzato da una vivace curiosità intellettuale e da una certa sete di apprendimento, di comprensione, di accumulo di informazioni in tutti i settori del sapere e della conoscenza, che a volte può essere insaziabile. Fino al giorno in cui, in un modo o nell'altro, egli incontra il suo maestro, ossia una persona che ammira per il suo sapere e le sue conoscenze, con la quale in un primo tempo si identifica, per poi capire che deve distaccarsene per riuscire a pensare e agire autonomamente.
Se riesce ad instaurare ottimi rapporti con il suo ambiente sociale e può essere notato per la sua capacità oratoria mista a vera conoscenza, il nativo con Chirone in questa Casa si sente soddisfatto. La parola e la comprensione dei messaggi che riceve da fonti esterne sono i mezzi con i quali può prendersi cura della sua salute: dopo aver espresso i propri malesseri agli altri, può rigenerarsi o riprendere le proprie forze.

Chirone in Casa IV

L'individuo interessato da questa configurazione è spesso segnato dall'immagine opprimente del padre. Aspira ad allontanare o rimuovere tale figura dalla sua vita, ma esercita a sua volta un ascendente nel suo ambiente sociale e relazionale comportandosi proprio da padre-padrone, da capo, da dirigente d'azienda. Affinché possa vivere una esistenza migliore, meno stressata e più libera da preconcetti, è necessario che risolva i problemi che hanno caratterizzato la sua infanzia in relazione ai suoi genitori.
Può anche avere la vocazione della politica e partecipare attivamente ad una iniziativa sociale, ma ovviamente con funzioni di capo. E' poi molto attaccato alle tradizioni e ai valori che si sono dimostrati validi e replicherà tali metodi nelle circostanze in cui si troverà, quasi come se non ci fossero altre alternative.

Chirone in Casa V
L'individuo con Chirone in questa configurazione ritiene che i suoi sentimenti siano di primaria importanza nella sua vita e, più in generale, dà un ruolo chiave all'amore nelle scelte della sua esistenza. Senza essere idealista, mostra spesso idee e principi innovativi o una maniera originale di concepire le relazioni umane e la vita sentimentale.
E' fortemente convinto che l'Amore sia una specie di esperienza iniziatica cui l'essere umano deve sottostare per riuscire poi ad evolversi.
Per guarire, deve apprendere prima di tutto ad amare sé stesso per donare poi amore agli altri. 

Chirone in Casa VI
La persona che ha Chirone in questa Casa nel suo tema natale ha necessariamente bisogno di consacrarsi ad un'attività che le apporti un arricchimento personale, che le permetta di rendersi utile agli altri, pur permettendole di guadagnarsi da vivere e assicurandole quindi una certa sicurezza.
Può scegliere una modalità di vita umile o essenziale, votandosi interamente al lavoro oppure a un'opera. E' anche capace di astrarsi completamente da considerazioni di qualsiasi genere, persino di sacrificare i propri desideri, e sa dar prova di grande autodisciplina.
La sicurezza di una routine, di abitudini giornaliere, di attività sportive o lavorative, permette all'individuo in questione la serenità d'animo che egli necessità. I cambi di programma gli possono generare preoccupazioni, soprattutto se sono fuori dal suo ordinario. Dovrebbe apprendere ad uscire dai suoi schemi, ma finché non lo fa, la sua esistenza ad orari predefiniti sono la sua salvezza.

Chirone in Casa VII
Il nativo interessato da questa configurazione vive nella sua vita principalmente una di queste due preoccupazioni: o l'unione e la vita di coppia, che egli considera come una necessità vitale, un'esperienza unica da sperimentare il più pienamente possibile, oppure un'etica molto rigorosa, che lo guida e lo rende indulgente ed imparziale, dove l'amore per la giustizia, la lealtà, l'onestà e il rigore morale sono componenti essenziali della sua personalità.
L'individuo in questione dà troppa importanza al partner, affidando a lui/lei il potere di renderlo felice o meno. E' necessario che capisca che la felicità è uno stato interiore proprio, indipendentemente da tutto quel che avviene intorno e dalle persone che lo circondano.

Chirone in Casa VIII
La persona che ha Chirone in questo settore del suo tema natale possiede uno psichismo sveglio e attivo, un vero sesto senso, e quindi anche risorse energetiche straordinarie che le permettono di risollevarsi, di rigenerarsi contro ogni aspettativa. Può avere la tendenza a considerare la morte come un'esperienza della vita e a prepararvisi molto tranquillamente, senza angosce né timori, senza neppure atteggiamenti morbosi o suicidi, e può persino sostenere le persone che si sentono smarrite o che soffrono al pensiero di essa.
Per l'individuo in questione, la meditazione o la preghiera rappresentano la panacea di tutti i mali e sperimenta ogni sorta di attività esoterica o religiosa per comprendere meglio sé stesso.

Chirone in Casa IX
Si tratta di un individuo che aspira a conoscere o a vivere un'esperienza spirituale. Può interessarsi a concetti filosofici o religiosi, a seconda delle sue scelte, dei suoi centri di interesse e del suo ambiente culturale. Qualunque cosa scelga, sia materialmente sia spiritualmente, desidera allargare i propri orizzonti, uscire dai propri limiti abituali, confrontarsi con stili di vita sconosciuti, riflettere, meditare, sognare, evadere con la mente.
Ogni sorta di viaggio (fisico, mentale o spirituale) può permettere alla persona con Chirone in questa Casa di riprendersi dai momenti più difficili della sua vita.

Chirone in Casa X
La persona interessata da questa configurazione ha bisogno di emergere, trovarsi in cima, brillare, ottenere riconoscimenti. Per farlo, o gode di un carisma, di un dono o di un talento che la mette automaticamente in vista, oppure lancia a sé stessa una sfida che le permette di percorrere tutte le tappe necessarie e di accedere al gradino più alto. In tal caso, il successo deriva proprio dai suoi meriti.
Molto probabilmente, l'individuo in esame svolgerà un lavoro in ambito della salute: medico, infermiere, psicologo, terapeuta olistico, estetista, operatore socio assistenziale o sanitario, badante, ecc..
L'interesse al lavoro o alla propria carriera sono le chiavi di evasione dal resto dei suoi problemi. Dovrebbe apprendere a gestire meglio le sue priorità, soprattutto di ordine emotivo e psicologico: capire quale necessità interiore lo spinge continuamente a voler eccellere o a essere sempre il primo o il migliore e sanare questo aspetto di sé, per migliorare la qualità della propria esistenza.

Chirone in Casa XI
Il nativo con Chirone in questa Casa è una persona che si rivela spontaneamente solidale con gli altri: tralascia le proprie motivazioni o desideri personali pur di correre in aiuto di chi ha bisogno o pur di fornire consigli alle persone in difficoltà. Gli altri sono considerati come dei fratelli.
Ha vedute anticonformiste o rivoluzionarie e tranquillamente si può lanciare in una battaglia per preservare la propria libertà o per difendere una nobile causa.
Il toccasana migliore per rigenerarsi e per superare gli eventi impegnativi della vita è il tempo trascorso con i propri amici: una passeggiata, una cena, una telefonata, dei giochi, il tutto in compagnia delle persone scelte permette all'individuo in questione di sentirsi amato e appartenente ad un gruppo, una comunità, pur mantenendosi distinto da tutti gli altri.

Chirone in Casa XII
La persona che ha Chirone in questo settore del suo tema natale aspira fortemente e sinceramente ad astrarsi dal mondo, dalla vita relazionale e sociale, dalle vicissitudini dell'esistenza quotidiana. Vuole essere lasciata a sé stessa per andare alla scoperta di sé. A volte, non sa come fare per riuscirci e può così perdersi nei sogni, nei propri fantasmi o nelle proprie illusioni. Altre volte, invece, intraprende un vero e proprio percorso iniziatico per scoprire la sua verità e raggiungere quella pienezza che intuisce ma che tuttavia non sa come formulare.
L'individuo in esame è predisposto alla meditazione più profonda perché sa che tutto può essere trasformato dentro di sé e può quindi permettersi di autoguarirsi facilmente. Potrebbe insegnare agli altri questa capacità. 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

GLI ASPETTI DI CHIRONE...

... CON IL SOLE
Chirone in aspetto al Sole indica potenzialmente un bravo insegnante o una persona che eccelle nelle arti curative. Ha idee creative e innovative e può nutrire interesse per l’occulto, l’astrologia, la magia, il potere dei cristalli, la musica e gli strumenti musicali
Molto probabilmente sarà aiutato e guidato da un mentore o un insegnante nel cammino di crescita personale.
Le sue ferite personali sono molto profonde e conosce la psicologia per esperienza diretta. Condividere la sua storia con gli altri può essere un passaggio utile nel suo personale processo di guarigione ed è di aiuto agli altri che non si sentono più soli: insieme possono affrontare problematiche comuni.  
Spesso si tratta di un individuo ribelle nei confronti dell’autorità, della società, o delle pratiche culturali convenzionali.
  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Non approvo il tuo esibizionismo, il tuo modo così luminoso di brillare”
  • Messaggio della voce interiore: “Ho paura di splendere/Non mi sento completo se non splendo”
  • Come guarire la ferita: 
    • lavorare sull’autostima e sul bambino interiore
    • sviluppare la fiducia in sé e le forme di espressione creativa
  • Fiori di Bach: Larch, Clematis
  • Doni: 
    • leadership
    • creatività 
    • lavorare con i bambini.

... CON LA LUNA
Se Chirone è in aspetto alla Luna, la famiglia (specialmente la madre), la casa, le emozioni e i ricordi dell’infanzia rappresentano le più grandi sfide nonché i punti di forza. 
Può accadere che la persona che abbia un aspetto Luna-Chirone non si senta adeguata rispetto alle aspettative che la famiglia ha su di sé, oppure che le figure genitoriali possano essere state assenti durante l’infanzia o che comunque la famiglia sia stata un modello di tipo disfunzionale. 
Proprio grazie alle esperienze emozionali e alle insicurezze che ha dovuto superare, ha acquisito la capacità di promuovere la crescita personale e l’autostima negli altri così da aiutarli ad evolvere. 
Grazie alla Luna, che accoglie e lascia andare, i sentimenti si connettono con una creatività personale che distingue l'individuo con aspetto Luna-Chirone dagli altri: a un certo punto della sua vita, potrebbe aver bisogno di imparare cosa significa veramente essere una figura pubblica e avere gli occhi degli altri su di sé, vedendola come una guida, un consigliere saggio e un modello da seguire
  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Il mondo non è un luogo sicuro. Non credere a nessuno. Noi ti amiamo, ma…”
  • Messaggio della voce interiore: “Mi sento rifiutato. Sono vulnerabile”
  • Come guarire la ferita: 
    • esperienze di amore e accettazione
    • psicoterapia
    • lavorare sul rilascio emozionale
    • floriterapia
    • guarigione attraverso la maternità
  • Fiori di Bach: Aspen
  • Doni: 
    • sensibilità
    • empatia.

... CON MERCURIO
L'individuo con aspetti Chirone-Mercurio ha spiccate abilità di comunicazione: è portato all’insegnamento, sa parlare in pubblico e può essere un valido scrittore
Dà molta importanza a tutto quello che influenza la mente e sa come affrontare e sviluppare i processi decisionali: per questo, ha molta memoria, impara facilmente cose nuove, è flessibile e ispirato, sa ispirare e stimolare le menti altrui.  
Può divenire popolare ed essere di supporto a conoscenti e amici.
Tuttavia, la sua mente, che è sempre impegnata su più fronti, se è iper-stimolata, lo fa diventare dispersivo e impaziente, lo distrae facilmente o lo rende nervoso.  
Ha anche la capacità di cogliere messaggi provenienti anche da altre Dimensioni.
  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Non ci piace il modo in cui comunichi”
  • Messaggio della voce interiore: “Non mi capisci. Non mi ascolti”
  • Come guarire la ferita: 
    • parlare in pubblico 
    • scrivere
    • cantare
    • suonare uno strumento musicale
    • espressione creativa dei suoni
  • Fiori di Bach: Water Violet, Agrimony, Heather
  • Doni: 
    • la capacità di comprendere gli altri
    • insegnare l’arte della comunicazione efficace 
    • insegnare l'arte di risolvere i problemi. 


... CON VENERE
Con Chirone in aspetto a Venere sono enfatizzati il settore del denaro e dei possedimenti materiali, i valori, l’amore e le relazioni: pertanto, la persona che ha un aspetto dinamico Chirone-Venere nella vita troverà ostacoli e avrà delusioni in questi ambiti; ciò servirà per cambiare il rapporto con i soldi e i sentimenti
Potrà subire anche perdite finanziarie pesanti che la costringeranno a lavorare sodo per recuperare, ma allo stesso tempo avrà modo di rivedere la sua scala di valori. 
Anche sul fronte delle relazioni, potrà avere difficoltà che la faranno sentire frustrata e amareggiata e i ripetuti fallimenti rischiano di traumatizzarla. 
Seppur attraente e carismatica, e quindi capace di facili conquiste, dovrà imparare ad andare oltre la superficie e a vedere una bellezza e un fascino più profondi. 
Può esserci aberrazione sessuale che maschera in realtà la paura di entrare in relazione a un livello troppo intimo e di essere ferito. 

  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Il nostro amore è a condizione che…; noi ti ameremo se…” 
  • Messaggio della voce interiore: “Io non mi piaccio, non mi apprezzo, non mi approvo. Non sono degno di amore. Nessuno mi ama” 
  • Come guarire la ferita: 
    • Reiki 
    • massaggi olistici 
    • curare il chakra del cuore 
    • tutte le esperienze di Amore incondizionato, perdono e compassione 
  • Fiori di Bach: Holly 
  • Doni: 
    • la capacità di aiutare gli altri a curare le loro relazioni 
    • abilità di counseling 
    • amore. 

... CON MARTE
Chirone e Marte in aspetto nel Tema Natale enfatizzano il livello energetico, la capacità di promuovere nuovi progetti, l’abilità al comando, l’ambizione, lo spirito d’avventura, la sessualità
La combinazione Marte-Chirone causa probabilmente molte problematiche, in quanto accentua l'egoismo, l'egocentrismo e l'impulsività dell'individuo in questione, e finché non apprende la lezione di Chirone, cioè a controllare e moderare il suo livello di energia, il suo impeto, il suo temperamento, i suoi desideri e le sue passioni, non diventa forte e flessibile e non può essere di riferimento per gli altri in modo equilibrato e costruttivo. 
In alcuni casi, potrebbe trovarsi in un certo momento della sua vita senza energia, ambizioni e desideri, per aver sofferto molto ed essere deluso e scoraggiato. 
Il messaggio di Chirone è proprio quello di fare tesoro degli sbagli e di imparare dalle difficoltà, e quindi andare avanti accettando che alcune cose non possono essere cambiate e non si può avere il controllo su tutto. 
  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Sei aggressivo/ Non ci piaci quando sei arrabbiato/ Hai troppa energia/ Siamo arrabbiati con te/ Ci fai arrabbiare”
  • Messaggio della voce interiore: “Non è opportuno esprimere la rabbia. Io sono distruttivo/ Gli altri sono distruttivi”
  • Come guarire la ferita: 
    • attività sportive per scaricare la tensione energetica
    • arti marziali
    • meditazione attiva
    • tai-chi 
    • danza
  • Fiori di Bach: Impatiens, Vine
  • Doni: 
    • l’abilità di trasformare la rabbia in espressione creativa e azione
    • capacità di motivare gli altri e di responsabilizzarli. 

... CON GIOVE
Il contatto tra Chirone e Giove contiene promesse e ottimismo ed indica dove si è creativi, espressivi ed espansivi, e in quali aree si possono ottenere buoni risultati. 
Inoltre, questa connessione amplifica le capacità spirituali, psichiche e di guarigione. 
Quando gli aspetti sono di opposizione e quadratura, è probabile che l'individuo in questione debba imparare il senso della misura e a moderare il giudizio sugli altri. 
Quando gli aspetti sono di congiunzione, sestile e trigono, l'individuo con tale combinazione può eccellere in ogni cosa che fa e che sia al servizio degli altri. Può avere, ad esempio, molta soddisfazione se lavora nei settori governati da Chirone: psicologia, insegnamento, naturopatia, astrologia, ecc.. 

  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Sii ottimista/Non essere troppo ottimista. La religione è l’unica strada possibile/Noi non crediamo in Dio. Pensa in grande”
  • Messaggio della voce interiore: “Non è opportuno condividere la mia conoscenza. La mia verità è La Verità”
  • Come guarire la ferita:
    • viaggiare
    • condividere la conoscenza e l’esperienza attraverso l’insegnamento, la scrittura, le conferenze
  • Fiori di Bach: Vervain
  • Doni:
    • l’abilità di ispirare gli altri 
    • l'abilità di condividere il proprio sapere e la propria saggezza.


... CON SATURNO
Con aspetti Saturno-Chirone, l’enfasi è posta sulla responsabilità, sul lavoro pratico, serio e duro, sulle capacità organizzative, sull’affidabilità e sull’uso del potere e del controllo
Con questa combinazione, è molto probabile che l'individuo in questione si ritrovi spesso a dover affrontare una serie di problemi e di difficoltà, se non viene a patti con i concetti e i principi che Saturno simboleggia e se non sviluppa un comportamento responsabile. 
Nel caso degli aspetti più difficili (opposizione e ancor più quadratura), Saturno può negare la libertà o il successo oppure può creare una situazione molto pesante tendente addirittura all'ammalarsi per il duro lavoro richiesto e per le preoccupazioni. 
Durante l’infanzia, la persona con aspetti Saturno-Chirone potrebbe aver subito l’atteggiamento severo o persino prepotente di uno dei genitori (spesso il padre) o di entrambi, a tal punto che potrebbe essere stata allontanata dalla sua famiglia, o comunque aver sviluppato un carattere timido, insicuro e senza autostima. 
La lezione insita in questo aspetto risiede nell’opportunità di apprendere il senso di responsabilità, pur con la giusta ambizione, e la capacità di esercitare le qualità di leader, con saggezza e fiducia in sé. In tal modo, il progresso e il successo diventano possibili, grazie proprio alle abilità personali dell'individuo interessato dalla connessione Saturno-Chirone. 
Con questo aspetto potrebbe anche dover lavorare nel profondo per vincere una paura irrazionale o una fobia

  • Messaggio trasmesso dai genitori: “Comando io. So io cosa è meglio per te”
  • Messaggio della voce interiore: “C’è una voce dentro di me che mi giudica e mi critica. È colpa mia”
  • Come guarire la ferita: 
    • lavoro profondo sulla propria crescita personale usando strumenti come lo yoga e la meditazione
  • Fiori di Bach: Wild Oat, Larch e Mimulus
  • Doni: 
    • saggezza
    • l’abilità di accettare le responsabilità e le posizioni di autorità.


... CON URANO
Con Urano in aspetto a Chirone, i concetti chiave sono il bisogno di libertà, la creatività e la capacità inventiva, l’amicizia, la comunità
Può raggiungere grandi obiettivi, originali e geniali, ma deve restare aderente alla realtà.
L’individuo deve fare un’attenta selezione prima di scegliere i suoi obiettivi nella vita, a quali gruppi appartenere, quali gli amici più veri, così da evitare problemi: potrebbe infatti essere giudicato proprio per le sue frequentazioni e associazioni.  
Deve imparare a fare tesoro delle esperienze passate e ad integrare le conoscenze acquisite con le innovazioni tecnologiche e le idee originali di cui è capace. 
La lezione può essere anche quella di imparare a essere meno impulsivo e diventare più lungimirante.


... CON NETTUNO
Gli aspetti Nettuno-Chirone accentuano le capacità intuitive ed empatiche e l’inclinazione ad aiutare gli altri. 
Questi aspetti sono anche indicativi di doti artistiche e di una vivida immaginazione che può essere impiegata in varie forme espressive, tra cui pittura e fotografia.
Il rischio è l’eccessivo idealismo, che può portare a essere vittima delle circostanze per la troppa fiducia nei confronti delle persone sbagliate, come conseguenza della mancanza di fiducia in sé; mentre la salvezza sta nel non perdere di vista la propria missione: cioè, aiutare chi ha problemi simili ai propri, per guarire sé stessi attraverso un karma di servizio


... CON PLUTONE
Chirone in aspetto a Plutone implica un profondo lavoro interiore. 
Plutone ha una vibrazione complessa e Chirone l’amplifica. 
L’individuo con aspetti dinamici (opposizione, quadratura, ma anche congiunzione) è molto orientato al potere, è determinato e spesso senza scrupoli. Può essere geloso, possessivo, e violento e farsi coinvolgere in azioni criminose. 
È fondamentale un lavoro psicologico per comprendere le dinamiche disfunzionali e uscire da certi schemi comportamentali. 
Con aspetti di trigono e sestile, l’individuo può essere egli stesso un valido psicoterapeuta, capace di analizzare l’anima umana e i suoi moti nel profondo. Anche la scienza e la politica possono rientrare nei suoi campi di interesse, così come la gestione delle risorse finanziarie. 
Altri ambiti in cui si manifesta il contatto con Plutone sono l’interesse per l’occulto, il karma, la reincarnazione e l’uso di gemme, minerali e metalli come strumenti di cura per la trasformazione dell’uomo in chiave evolutiva.  

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

IN DETTAGLIO:

Chirone di nascita in congiunzione con...
  • Sole di nascita: è molto intensa la volontà del nativo di superare sé stesso e di rendersi unico; possiede un certo carisma innato e sa dare prova di un'incredibile immaginazione o di un'originalità fuori dal comune; potrebbe essere l'apripista a nuove attività o nuovi settori di vita e professionali.
  • Luna di nascita: la sensibilità è particolarmente ricettiva a stati d'animo, sentimenti ed emozioni altrui, oltre che alle atmosfere e ai contesti nei quali la persona in questione si trova; preferisce reagire soprattutto alle circostanze o alle situazioni originali.
  • Mercurio di nascita: attento alle idee e ai pensieri altrui, il nativo interessato da questa configurazione ha un'intelligenza molto curiosa, sempre alla ricerca di nuovi campi di riflessione e di esplorazione; la sua mente è molto abile ed astuta, pronta a risolvere tutti i problemi.
  • Venere di nascita: i valori estetici occupano un posto importante nella vita della persona in questione e l'intensità delle sue emozioni la spinge a vivere le sue relazioni amorose fuori dai limiti consueti.
  • Marte di nascita: l'individuo interessato da questa congiunzione fa ricorso alla propria capacità d'azione per portare a termine un compito straordinario, forse anche delle prodezze o degli atti di coraggio; il suo desiderio di imporsi ad ogni costo è potente.
  • Giove di nascita: il nativo con questa configurazione ha una fiducia assoluta nelle proprie capacità; usa modalità poco note per manifestare la sua espansività naturale e, grazie a ciò, si realizza o ha successo al di fuori dei sentieri battuti.
  • Saturno di nascita: la ragione viene sottomessa a una fortissima volontà di indipendenza, al rifiuto di qualsiasi alienazione: l'esperienza personale gli serve da guida, e non l'autorità o il potere costituito. 
  • Urano di nascita: la capacità decisionale della persona con questa congiunzione si esprime in piena libertà, senza alcun ostacolo, alcun freno, tanto da apparire a volte violenta, ma comunque liberatrice e salutare. 
  • Nettuno di nascita: la ricettività psichica del nativo interessato è abbastanza elevata e viene sottoposta incessantemente alle influenze esterne, alle consuetudini, alle correnti collettive, rivelandosi di conseguenza molto malleabile.
  • Plutone di nascita: le pulsioni creatrici e distruttrici della persona in esame possono rivelarsi incontenibili, quasi una componente della sua personalità; le sue capacità di rigenerazione sono talvolta straordinarie.

Chirone di nascita in sestile o in trigono con... 
  • Sole di nascita: la volontà della persona in questione sembra guidata da una buona stella, ma in realtà la fortuna che le viene attribuita proviene dalla propria fiducia in sé stessa.
  • Luna di nascita: quando l'individuo interessato si lascia guidare dalla sua intuizione, tutto va per il verso giusto; è anche possibile che una donna abbia un ruolo molto importante nella sua vita, aiutandolo a superare i suoi limiti.
  • Mercurio di nascita: il nativo si distingue soprattutto per l'originalità della sua intelligenza, per la sua ampiezza di vedute e per la sua curiosità selettiva e mai limitante; può avere anche un certo talento per scrivere o doti da oratore o da pedagogo.
  • Venere di nascita: la persona in questione dispensa moltissimo amore e si lascia guidare dai suoi sentimenti e dalle sue emozioni.
  • Marte di nascita: molto simile all'aspetto di congiunzione Chirone-Marte, il desiderio di compiere atti degni di nota risulta essere molto forte.
  • Giove di nascita: il nativo in esame è dotato di una grande apertura al mondo, agli altri e alle idee in genere; possiede quindi un'intelligenza tollerante e benevola.
  • Saturno di nascita: c'è della saggezza nella persona interessata da questo aspetto; è spesso dotata di qualità indispensabili per trarre ispirazione dalle esperienze del passato e stabilire nuove regole e istituzioni.
  • Urano di nascita: la forza decisionale viene impiegata nella prospettiva di esplorare zone, vie o orizzonti nuovi, in ogni campo. La persona interessata da questo aspetto stravolge le proprie abitudini.
  • Nettuno di nascita: simile alla congiunzione Chirone-Nettuno, il nativo interessato da questo aspetto possiede in più una specie di preveggenza e una interpretazione spiccatamente idealista della vita.
  • Plutone di nascita: la persona in esame è capace di rimettersi in discussione e talvolta può anche cambiare radicalmente vita dall'oggi al domani

Chirone di nascita in quadratura o in opposizione con...  
  • Sole di nascita: l'individuo interessato da questo aspetto spesso non sa che strada prendere, quale opzione scegliere e non sa far uso della sua volontà a ragion veduta; per questo motivo, nella sua vita potrà essere soggetto a frequenti indecisioni e cambiamenti, a volte anche non desiderati.
  • Luna di nascita: il nativo interessato da questo aspetto è spesso vittima della sua eccessiva sensibilità; vulnerabile e soggetto a fasi alternate di depressione e iperattività creativa e sognatrice, il suo carattere mutevole è causa dei suoi stessi dispiaceri o delle sue stesse delusioni.
  • Mercurio di nascita: la mente si perde e si disperde in molteplici ricerche o centri di interesse, senza però riuscire ad approfondirne alcuno o senza trovare il modo di metterli in pratica.
  • Venere di nascita: la persona interessata da questo aspetto è solita instaurare relazioni amorose complicate; si lascia sedurre senza discernimento ed è spesso incerta sentimentalmente.
  • Marte di nascita: per mancanza di disciplina ed elasticità, la persona interessata da questo aspetto disperde moltissime volte le proprie energie in avventure che non portano a nulla.
  • Giove di nascita: l'individuo interessato da questo aspetto è soggetto a frequenti tensioni interiori perché, seppur aspiri a vivere secondo le regole, rifiuta le convenzioni e le consuetudini.
  • Saturno di nascita: il nativo interessato da questo aspetto non sa trarre profitto dalle proprie esperienze per evolvere o crescere e rischia di cadere sempre negli stessi errori.
  • Urano di nascita: l'individuo interessato da questo aspetto ha una giustificata sete di libertà e non sopporta le costrizioni, per cui è portato a rivoltarsi contro tutto l'ordine e il sistema già costituiti.
  • Nettuno di nascita: il nativo con quest'aspetto nel suo tema natale non sa distinguere la realtà dall'illusione, e può facilmente lasciarsi influenzare dagli altri o accecare dalle proprie emozioni.
  • Plutone di nascita: non sono ben utilizzate le risorse energetiche che il nativo in esame possiede; a volte, può arrivare addirittura ad essere vittima di sé stesso.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Molte delle informazioni sono state prelevate dalle schede n°511, 512 e 513 della sezione Conoscere l'Astrologia della collana DeAgostini "Scoprire e Conoscere l'Astrologia e le altre Arti Divinatorie".

(C) 2018 - 2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved